DOMANDE FREQUENTI SULLA GESTIONE SINISTRI

Che cos’è il risarcimento diretto
Nel caso di collisione tra due veicoli identificati ed assicurati bisogna rivolgere la richiesta di risarcimento alla propria compagnia di assicurazione.

Quando si applica
• Collisione tra non più di 2 veicoli (esclusi i ciclomotori non targati, le macchine agricole e i tram)
• Luogo di accadimento in Italia (sono compresi Repubblica di San Marino e Cittàdel Vaticano)
• Veicoli identificati con targa e immatricolati in Italia (sono compresi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano)
• Veicoli assicurati con una compagnia italiana (o che eserciti l’assicurazione obbligatoria RC auto in libertà di stabilimento e che abbia scelto di aderire al sistema di risarcimento diretto)
• Indicazione della data e delle modalità del sinistro

Che cosa viene risarcito
• Danni al veicolo
• Danni alle cose trasportate di proprietà dell’assicurato o del conducente.
• Danni alla persona di lieve entità subiti dal conducente del veicolo (non superiori al 9% di danno biologico)

E se vengono coinvolti più veicoli?
Viene applicata la procedura ordinaria, cioè la richiesta di risarcimento viene inoltrata all’assicuratore del veicolo ritenuto responsabile del sinistro.

La procedura ordinaria si applica solo in questo caso?
La procedura ordinaria si applica in tutti i casi in cui non sia possibile avvalersi del risarcimento
diretto. In particolare rientrano nella procedura ordinaria i seguenti casi:
• sinistri in cui risultino coinvolti più di due veicoli a motore
• sinistri con assenza di collisione materiale tra i due veicoli
• sinistri verificatisi per la responsabilità imputabile ad un terzo diverso da quelli entrati in collisione, anche se non identificato
• sinistri avvenuti all’estero
• sinistri avvenuti in Italia con controparte estera
• sinistri con veicolo di controparte macchina agricola/ciclomotore identificato solo da telaio
• sinistri la cui responsabilità è imputabile a ciclisti e/o pedoni
• sinistri con controparte ignota o non assicurata
• sinistri con veicolo responsabile rubato

Come richiedere il risarcimento
L’assicurato, sia che abbia il risarcimento diretto sia faccia la forma ordinaria, deve immediatamente denunciare il sinistro alla nostra agenzia, mandando una mail a sinistri@puntoassicurazioni.it oppure chiamando l’ufficio sinistri, i nostri assistenti clienti forniranno tutte le informazioni per formalizzare la richiesta danni e avviare la gestione del sinistro.

Una volta ricevuta la richiesta danni, verificherà con la Compagnia di Controparte le modalità di accadimento del sinistro.
Pertanto, è indispensabile che la denuncia contenga:

• nomi e recapiti degli assicurati
• targhe dei veicoli coinvolti
• denominazione delle rispettive compagnie di assicurazione
• descrizione delle circostanze e delle modalità del sinistro
• generalità e i recapiti di eventuali testimoni
• indicazione dell’eventuale intervento degli Organi di polizia
• luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per la perizia di accertamento dell’entità del danno.

Inoltre, nel caso di lesioni subite dai conducenti, è necessario fornire le seguenti informazioni:
• età, attività e reddito del danneggiato • entità delle lesioni subite
• dichiarazione relativa a prestazioni erogate da istituti di assicurazione sociale obbligatoria
• attestazione medica comprovante l’avventa guarigione ed eventuale consulenza
• medico legale di parte

Cosa succede se in ITALIA ho un incidente con un veicolo estero?
Nel caso di incidente stradale avvenuto Italia ma provocato da un veicolo immatricolato all’estero per richiedere il risarcimento dei danni subiti devi:
- inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio Centrale Italiano, al seguente indirizzo: UCI – Corso Sempione, 39 – 20145 MILANO - indicare all'interno della richiesta danni ogni dato utile a rendere più agevole, e quindi più veloce, il lavoro dell’ UCI.

In particolare andranno indicati i seguenti dati:
- Nazionalità e targa del veicolo estero
- Caratteristiche tecniche del veicolo estero
- Tipo (autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, ecc.)
- Marca e modello (Fiat Punto, Opel Astra, ecc.)
- Cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero
- Cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero
- Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
- Estremi dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l'esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
- Copia della constatazione amichevole d'incidente (modulo CID), se disponibile
- Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile
- Descrizione dell'incidente

Per approfondimenti consulta il sito dell’UCI all’indirizzo: www.ucimi.it
E se l’incidente avviene all’estero?
Nel caso di incidente stradale avvenuto all’estero (in uno degli Stati del sistema "Carta Verde" ) e provocato da un veicolo immatricolato ed assicurato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo,il danneggiato può inviare a CONSAP - Centro di Informazione Italiano – un fax al numero 06/85796270 e/o un messaggio e-mail all'indirizzo richieste.centro@consap.it per individuare l'assicuratore estero del veicolo responsabile e per conoscere il rappresentante per la liquidazione nominato in Italia dall'impresa di assicurazione del responsabile del sinistro.
Nella richiesta devono essere indicati chiaramente tutti gli elementi utili a risalire ai soggetti interessati, come ad esempio data e luogo di accadimento del sinistro ed estremi dei veicoli coinvolti(targa del veicolo responsabile del sinistro, nazionalità, impresa di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro, se nota).
Se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento non hanno fornito una risposta motivata a tale richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l'intervento di CONSAP S.p.A. gestione F.G.V.S. (Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada) Via Yser, 14 - 00198 Roma - Fax 0685796334www.consap.it), quale organismo di indennizzo nazionale.


E se ho un incidente con un veicolo non assicurato?
Anche in questo caso,dev inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (CONSAP – Gestione F.G.V.S Organismo di Indennizzo italiano Via Yser, 14 00198 ROMA) ed all'Impresa designata competente per territorio ai sensi del provvedimento ISVAP 2497 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 08/01/2007). L'Impresa Designata provvede, ove ne ricorrano i presupposti, ad erogare il risarcimento al danneggiato.
I nostri assistenti clienti ti daranno tutte le informazioni utili sui documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

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